Graffe di Carnevale

Le graffe di carnevale hanno un segreto: le patate lessate nell’impasto che le rendono soffici e fragranti.

Tra i tanti dolci tipici del periodo di carnevale, le graffe, appartengono alla tradizione napoletana e la loro particolarità è quella di avere la stessa grammatura di farina e patate lessate nell’impasto. Questo le rende agli occhi molto simili a dei donuts, le ciambelle americane, ma al palato ti sorprenderanno per quanto saranno soffici e profumate.

Divertiti a pensare di glassare le graffe con cioccolato e zuccherini colorati.

Se invece vuoi fare ancora più in fretta, invece di ritagliare i cerchi di impasto per formare le ciambelle, stacca dei piccoli pezzettini di impasto con le mani e friggili man mano nell’olio bollente per preparare delle castagnole leggere come delle nuvolette.

Ingredienti: 350 g farina Manitoba – 350 g patate lessate – 50 g burro – 1 cucchiaino di lievito secco per lievitati – 1 uovo – 40 g zucchero semolato – 2 cucchiai di Cointreau – Qb cannella in polvere – Qb scorza di limone bio grattugiata

Frulla le castagne bollite in un robot da cucina. Versa la bevanda di cocco e lo zucchero in un tegame e porta a bollore, aggiungi la povere di castagne frullate e riscalda bene il composto. Spegni il fuoco aggiungi il cioccolato fondente e mescola fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi anche la ricotta, il pizzico di sale e la gelatina in polvere, mescola bene con una forchetta. Frulla tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Accendi il forno statico a 180°.

Rivesti una tortiera a cerniera, precedentemente imburrata e infarinata, con il rotolo di frolla già pronta. Versa all’interno il composto di cioccolato e castagne, compattalo bene e ribalta l’orlo di frolla sopra al composto, dando alla torta la forma di una galletta.

Cuoci la galletta in forno per circa 45 minuti nel ripiano medio. Servila tiepida o a temperatura ambiente, decorata con zucchero a velo, caldarroste e sciroppo d’acero. TOH! MANGIALA!

graffe di carnevale3